1^ Edizione “Polenta in Piazza”
Cucineranno per noi i “POLENTER DI STORO”
Domenica 5 luglio 2015 — Ore 12.30
Piazza don A. Brioschi
Per i più piccoli dalle 14.30 possibilità di arrampicarsi sugli alberi e laboratorio creativo di educazione ambientale
Accrobranche
Hai mai desiderato arrampicarti in cima ad un albero, esplorare i suoi segreti, saltare da una chioma all’altra e riposarti sdraiato su un ramo godendoti il mondo dall’alto? questo desiderio può essere realizzato dalla disciplina di accrobranche. Accrobranche nasce in Francia nel 1989 dall’incontro tra operatori sociali, professionisti degli alberi ed esperti tree climbers; è la disciplina che ha saputo avvicinare grandi e piccini ad una nuova pratica ecologica. Questa disciplina, introdotta da Demetra in Italia nel 1994 attraverso la costituzione della sezione Accrobranche Italia, permette di sperimentare divertenti ed avventurosi percorsi sugli alberi in completa sicurezza ed è rivolta ad adulti e bambini che, senza particolari attitudini fisiche, vogliano confrontarsi con un altro punto di vista sul mondo.
Accrobranche® è una disciplina nata in Francia nel 1989 e introdotta in Italia da Demetra e dalla Cooperativa della Comunità attraverso la costituzione della sezione Accrobranche® Italia. Permette di sperimentare divertenti, avventurosi ed emozionanti percorsi sugli alberi in completa sicurezza ed è rivolta ad adulti e bambini che, senza particolari attitudini fisiche, vogliono confrontarsi con un “altro punto di vista” sul mondo.
Laboratorio creativo manipolativo: semine stravaganti
Come far crescere un “fazzoletto” di prato sulla testa di un personaggio fantastico creato dai ragazzi.
Con alcuni materiali naturali come terra, segatura, semi d’erba, e di riciclo come calze collant, bottoni, stoffe… i partecipanti realizzeranno teste di personaggi fantastici, da cui spunteranno folte capigliature di fili d’erba.