Nuova area giochi inclusiva a Varese con pavimentazione in sughero Demetra Playcork
Demetra è un solido gruppo di professionisti che da oltre trent’anni opera nel settore dei servizi per l’Ambiente e per il Verde apportando esperienza, innovazione e tecnologia; è specializzata nella realizzazione diretta di pavimentazioni sportive, ricreative e superfici antitrauma per parchi gioco e offre impianti sportivi “chiavi in mano”, comprensivi di tutti gli accessori necessari.
È stata inaugurata a Varese la nuova area giochi inclusiva progettata dall’Arch. Belli e dall’Arch. Tesoro dell’Amministrazione Provinciale di Varese nel parco di Villa Recalcati, in cui Demetra, in collaborazione con Floricoltura Pasquale Gervasini, ha realizzato la pavimentazione antitrauma.
Con i suoi 422 mq è la più grande area in sughero mai realizzata in Italia. L’area giochi inclusiva garantisce l’accessibilità e l’inclusione di utenti con disabilità e non, ma anche a coloro che esprimono differenti esigenze, tra cui i bambini, i ragazzi con disabilità, i relativi accompagnatori, gli utenti per i quali è necessario considerare le differenti esigenze fisiche motorie, intellettive, relazionali e sociali specifiche (persone anziane, persone che spingono passeggini, donne in gravidanza, persone con deficit di deambulazione, persone con deficit di orientamento ecc.).
I percorsi di accesso all’area giochi sono facilmente individuabili, percepibili e riconoscibili, dotati di contrasto di colore adeguato così da favorire le persone ipovedenti.
A tal fine è stata prevista all’ingresso dell’area giochi apposita mappa tattile e percorso tattile a terra in PVC antiscivolo per gli ipovedenti con contrasto di colore e forma, necessaria alla fruibilità dell’area stessa e dei giochi (sia quelli inclusivi che quelli esistenti adatti anche agli ipovedenti).
La nuova pavimentazione antitrauma in sughero garantisce la completa accessibilità all’area giochi e la stessa è priva di rampe o scivoli di accesso.
Questo consente a chi si muove in sedia a rotelle di accedere ad ogni area del parco giochi nonché di raggiungere e utilizzare elementi o aree di arredo, di sosta, di gioco. Inoltre, la pavimentazione in sughero aggregato con resine trasparenti si integra perfettamente con le caratteristiche storiche e paesaggistiche del parco di Villa Recalcati!
La pavimentazione antitrauma utilizzata è la nostra Playcork80, una soluzione ecologica in conglomerato di sughero legato con speciali polimeri sintetici a spessori variabili, altamente drenante.
È particolarmente indicata anche come tornello di piante, aiuole, zone di collegamento o semplicemente come elemento decorativo. Playcork può essere utilizzato anche come sottofondo alternativo al cemento.
La pavimentazione antitrauma di Demetra Playcork80 offre numerosi vantaggi: è realizzata recuperando gli sfridi industriali di fustellatura del sughero, è drenante, è adatta per un’altezza di caduta fino a 2,16 metri ed è certificata secondo la normativa UNI EN 1177:2018. Inoltre mantiene inalterate nel tempo le performance di assorbimento d’impatto.
Recentemente è stato condotto uno studio LCA (Life Cycle Assessment) comparativo per la valutazione degli impatti ambientali di questa pavimentazione antitrauma in sughero rispetto ad una classica pavimentazione antitrauma ingomma colata.
Lo studio è stato realizzando utilizzando l’approccio “cradle to grave” che considera tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto: dall’approvigionamento delle materie prime fino allo smaltimento del prodotto.
Sono stati presi in considerazione per l’analisi tre indicatori ambientali: cambiamento climatico, uso delle risorse e utilizzo dell’acqua.
Da questa analisi è emerso che per ognuno degli indicatori esaminati, l’impatto ambientale della pavimentazione antitrauma Playcork è inferiore rispetto alla gomma colata a parità di funzione di utilizzo.