OASI DI BAGGERO Merone (CO)
Una vecchia cava recuperata e trasformata in un’oasi dal Parco regionale Valle del Lambro. Il lago e le sue acque, il bosco, il parco, la cascata…
Una visita toccando i diversi scorci e panorami, con attività collegate per Osservare, sperimentare, scoprire un angolo naturalistico di sicuro fascino e valore naturalistico.
Diversi i percorsi proposti, a seconda dell’età delle classi.
1. AL LAVORO…CON I SETTE NANI! A SPASSO NELL’OASI DI BAGGERO, MERONE
Prima e seconda classe scuola primaria e infanzia: Ogni nano ci inviterà a scoprire i diversi tipi di terre e le risorse naturali lungo un percorso all’interno dell’oasi, nata per rivalutare un’area ormai abbandonata dai cavatori. Il laghetto e le sue acque, il bosco, la pietra, il parco e la cascata…per godere di bellissimi paesaggi naturalistici. L’oasi è dotata di area pic nic.
2. UN PAESAGGIO SENS…AZIONALE
Terza quarta quinta classe scuola primaria, scuola secondaria: Una visita agli angoli più suggestivi e peculiari dell’ Oasi con tappe di lavoro legate alle caratteristiche di ogni ambiente: acqua, bosco, terra, paesaggio. Analisi degli elementi che hanno caratterizzato il lavoro dei cavatori e che ora sono trasformate da un’attenta riqualificazione in punti di forza e bellezza dell’Oasi, dal punto di vista geografico, storico-sociale, ambientale, artistico, sensoriale.
E’ POSSIBILE ABBINARE L’USCITA ALLA VISITA DEL MUSEO DI STORIA NATURALE DI MERATE
DURATA:
– Mezza giornata
– Giornata intera con attività anche pomeridiane
COSTI:
Mezza giornata: 130 euro a gruppo (max 25-28 alunni)
Giornata intera: 210 euro a gruppo (max 25-28 alunni)
Per informazione e preventivi contattaci all’indirizzo aea@demetra.net o ai numeri di telefono 0362/1722960; cellulare: 335-7486957