Il Consorzio Brianteo Villa Greppi e Demetra Società Cooperativa Sociale ONLUS settore AeA, all’interno dei programmi di attività per la diffusione di una nuova sensibilità ambientale, propongono diversi percorsi all’interno dello storico Parco della Villa Greppi.
Il Consorzio Brianteo Villa Greppi nasce nel 1996 con lo scopo di recuperare il patrimonio immobiliare di Villa Greppi e farne luogo di formazione, produzione e diffusione di cultura, arte e spettacolo.
Percorsi Scuola Infanzia
1. A SPASSO NEL PARCO CON TUTTI I SENSI
Adatto anche alla sezione PRIMAVERA: Il Tasso Casimiro guiderà i bambini in un percorso a tappe, strutturato all’interno del parco, e lascerà dei messaggi per coinvolgere i piccoli con attività di esplorazione…con i cinque sensi.
2. IL GRANDE LIBRO DELLA NATURA
I bambini saranno guidati, attraverso l’utilizzo di un personaggio chiave, alla raccolta di forme, colori, odori, per arrivare a “scrivere” il grande libro della Natura  ed entrare a far parte di una speciale famiglia…
3. COL NASO ALL’INSU’
I bambini verranno guidati in una passeggiata, appunto, col naso all’insù, alla scoperta degli alberi. Attraverso attività giocose e coinvolgenti basate sull’osservazione di forme, odori, sensazioni tattili e la raccolta di piccoli campioni, ognuno verrà guidato alla produzione di un semplice elaborato che andrà a costituire il “libro del Parco”…
4. NELLE STANZE SONORE DELLA NATURA
In ogni “stanza” del parco sono intrappolate le voci della natura; obiettivo dei bambini sarà entrarci e scoprirle, attraverso attività di ascolto, giochi sonori, sperimentazioni di sonorità ottenute con materiali naturali. L’uscita terminerà con la costruzione di alcuni strumenti sonori che rimarranno di proprietà della classe.
5. DI TUTTI I COLORI
Il laboratorio si propone di osservare gli elementi naturali ed il paesaggio con l’utilizzo dei cinque sensi e di rappresentarlo graficamente utilizzando solo materiali naturali e con tecniche diverse, che risaltino le caratteristiche, gli odori, i colori, le sensazioni al tatto… provate.
 
Percorsi Scuola Primaria e Secondaria
1. A SPASSO NEL PARCO CON TUTTI I SENSI
Prima e seconda classe scuola primaria: Il Tasso Casimiro guiderà i bambini in un percorso strutturato a tappe e lascerà dei messaggi per coinvolgere i piccoli amici in prove e attività di esplorazione…con i cinque sensi. Alla fine del percorso il Tasso saluterà tutti con una sorpresa da gustare.
2. IL GRANDE LIBRO DELLA NATURA
Prima e seconda classe scuola primaria: I bambini, attraverso il superamento di prove di abilità, saranno guidati all’osservazione e alla scoperta del mondo della natura: le forme, i colori, gli odori. Il tutto sarà documentato nel “Grande libro della Natura”. Alla fine del percorso i bambini riceveranno un attestato di “Gran Conoscitori del Parco Villa Greppi”
3. COL NASO ALL’INSU’
Prima e seconda classe scuola primaria: I bambini verranno guidati in una passeggiata, appunto, col naso all’insù, alla scoperta degli esemplari botanici più belli del parco. Attraverso attività giocose e coinvolgenti basate sull’osservazione e la raccolta di piccoli campioni, ogni bambino produrrà un semplice elaborato grafico.
4. PERCORSO: NELLE STANZE SONORE DELLA NATURA
Prima e seconda classe scuola primaria: In ogni “stanza” del parco sono intrappolate le voci della natura; obiettivo dei bambini sarà entrarci e scoprirle, attraverso attività di ascolto, giochi sonori, sperimentazioni di sonorità ottenute con materiali naturali. L’uscita terminerà con la costruzione di alcuni strumenti sonori che rimarranno di proprietà della classe.
5. PERCORSO: DI TUTTI I COLORI
Prima e seconda classe scuola primaria: Il laboratorio si propone di osservare gli elementi naturali, gli alberi,  il paesaggio del parco, con l’utilizzo dei cinque sensi e di rappresentarlo graficamente utilizzando solo materiali naturali e con tecniche diverse, che risaltino le caratteristiche, gli odori, i colori, le sensazioni al tatto… provate.
6. SCOPRI IL PARCO!
Terza quarta quinta classe scuola primaria, scuola secondaria: In viaggio alla scoperta degli angoli più caratteristici e suggestivi del Parco: il giardino all’italiana, il parco all’inglese, la galleria dei carpini, gli alberi secolari, il granaio, il frutteto…Una cartina muta, immagini fotografiche, copie di disegni originali, brani tratti dal diario del Conte Greppi faranno da bussola nell’avventura che vivrà la classe nel verde scenario del parco.
7. UN PARCO SOTTO LENTE
Terza quarta quinta classe scuola primaria, scuola secondaria: Una giornata da veri esperti: lo studio, la classificazione e la scoperta delle diverse particolarità naturalistiche del parco condurranno le classi partecipanti alla costruzione di un piccolo museo di “Scienze Naturali” da riportare a scuola.
8. ALBERI PATRIMONIO DEL PARCO E DEL MONDO
Terza quarta quinta classe scuola primaria, scuola secondaria: Come si distingue un albero da un altro? Le foglie sono tutte uguali? E le cortecce? Cosa dire poi del portamento? Proviamo a dare “nome e cognome” ad ogni albero utilizzando giochi, attività di osservazione e di esplorazione per arrivare a cogliere l’identità di questi grandi esseri. Durante il percorso si realizzerà l’alberario: il manuale degli alberi, che parlerà di questi grandi esseri da diversi punti di vista e prospettive: scienze, arte, letteratura…
9. PERCORSO CON FAMIGLIE
Visita-passeggiata nel parco, nei suoi angoli più suggestivi, con racconti, storie e soste dove fare, insieme, attività pratiche con materiali naturali. Il tutto terminerà con  un laboratorio di giardinaggio inusuale. I manufatti rimarranno alle famiglie, in ricordo della esperienza fatta.
 
DURATA:
Mezza giornata
Giornata intera con attività anche pomeridiane
COSTI:
Mezza giornata: 130 euro per gruppo (max 28 alunni)
Giornata intera: 210 euro per gruppo (max 28 alunni)
Per informazione e preventivi contattaci all’indirizzo aea@demetra.net o ai numeri di telefono 0362/1722960; cellulare: 335-7486957

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *