Attrezzature sensoriali presenti
nella location Galvanotecnica Bugatti

English Version
 
 

 

Visualizza gli altri articoli in catalogo

   
Turning cicle

Turning cicle designed by Walfram Graubner for RICHTER SENSORY EXPERIENCE

Una tavola circolare con all’interno sabbia di due colori. Ruotando il cerchio la sabbia si muove scorrendo attraverso sottili aperture a imbuto. In questo scorrere il flusso bicolore diventa costante e si crea un effetto molto particolare e suggestivo: forme che richiamano valli e montagne e figure soggette ad erosione.

(visualizza i dettagli)

Moire Disc

Moiré Disc designed by Walfram Graubner for RICHTER SENSORY EXPERIENCE

Sorprendente gioco di percezione che si amplifica man mano che il disco frontale viene fatto girare. In questo modo i disegni dei due dischi, inizialmente coincidenti, creano un effetto ottico basato su angoli che si dilatano, linee che si gonfiano, altre linee che si assottigliano. L’occhio è attratto dalle nuove forme e nuove linee all’interno delle aree scure. L’effetto è quello di una vibrazione, anziché sonora, visiva.

(visualizza i dettagli)

Pulsation Disc

Pulsation Disc designed by Wolfram Graubner for RICHTER SENSORY EXPERIENCE

Sorprendente effetto ottico che si ottiene girando leggermente il disco e indietreggiando di qualche passo. Quando si fissa il disco l’occhio percepisce una pulsazione simile a un respiro.

(visualizza i dettagli)

Pendoli di Newton

Impulse Spheres designed by Wolfram Graubner for RICHTER SENSORY EXPERIENCE

Nove sfere di metallo sono disposte l’una accanto all’altra. Se si prende la prima sfera, e con questa si imprime un colpo alle altre, si assiste a qualcosa di sorprendente. La forza inferta dal colpo della prima sfera viaggia "invisibile" attraverso l’intera fila di sfere e fa muovere l’ultima sfera spingendola all’esterno per poi farla ritornare con quasi uguale forza sulla fila. Il processo si ripete fino a che la forza si esaurisce. Se il colpo iniziale viene inferto da due sfere si assisterà al movimento delle due sfere opposte. I Pendoli di Newton consentono di sperimentare le leggi fisiche dell’elasticità e della conservazione dell’energia.

(visualizza i dettagli)