Chi siamo
Il Settore Educazione Ambientale e culturale di Demetra ONLUS si occupa di cura e cultura dell’ambiente intesa anche come valorizzazione del territorio.
Le nostre numerose e diversificate attività per scuole, enti e famiglie, utilizzano una metodologia laboratoriale per garantire una partecipazione attiva del pubblico.
Progettiamo, gestiamo e realizziamo percorsi e itinerari guidati, servizi museali e bibliotecari, corsi di formazione e informazione, tavoli per giovani, laboratori per manifestazioni, progetti didattici, campus natura e collaboriamo per la partecipazione a bandi educativi, culturali e ambientali.
aea@demetra.net
BACK TO SCHOOL
Il 2020 è stato un anno di grandi sconvolgimenti e tutto il mondo scolastico, gli studenti, gli insegnanti, le famiglie, ne hanno subito, e subiscono tuttora, le pesanti conseguenze. Anche noi, che da anni operiamo nel settore didattico, ci siamo interrogati su come sarebbe stato il futuro. È sicuramente difficile dare una risposta in un tale periodo di incertezza, ma abbiamo approfittato dei mesi di lockdown per riorganizzarci e studiare delle proposte adatte a quella che immaginiamo sia la “nuova scuola”, non solo alle sue esigenze in tema di sicurezza, ma anche alle fragilità e i bisogni emersi in quest’anno difficile.
Per questo motivo abbiamo sviluppato alcuni punti di forza già presenti nella nostra metodologia, come l’outdoor education e la prossimità, in attività privilegiate all’aria aperta, nel giardino scolastico, nelle vicinanze della scuola, oppure in luoghi facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. In altri casi abbiamo modulato le nostre attività perché siano possibili in contesti sicuri: è il caso della didattica laboratoriale studiata e organizzata da operatori formati secondo un protocollo. A questa si affianca anche una novità: l’alternativa della videolezione che conserva il tratto, per noi fondamentale, del coinvolgimento della classe anche a distanza.
In questi mesi, inoltre, abbiamo continuato il nostro lavoro di ricerca e formazione, per poter fornire un’equipe di educatori ambientali e culturali preparati e aggiornati, inserendo così fra le nostre proposte nuovi contenuti e spunti di riflessione al passo con i tempi.
Come tutti abbiamo nostalgia della “vecchia scuola”, ma ora più che mai è chiaro l’impatto che la “nuova scuola” avrà sulla società futura. Per questo continuiamo a guardare bambini e ragazzi con rinnovata fiducia, convinti come sempre che: “L’insegnamento è il più grande atto di ottimismo.” (Colleen Wilcox)
FAMIGLIE AL VERDE
“Da una crisi come questa non si esce uguali, come prima: si esce o migliori o peggiori” M. Bergoglio
Dopo il lungo periodo di lockdown, dopo i webinar e le videochiamate, i tour virtuali e le videolezioni, c’è voglia di “realtà”. Vedere la bellezza con i propri occhi e non attraverso uno schermo, ascoltare un racconto dal vivo, sentire i profumi e i rumori, vivere i luoghi e le loro storie, muovendosi all’aria aperta, insieme ma in sicurezza.
Per questo motivo siamo davvero felici di poter annunciare la ripresa delle attività per le famiglie: la nostra filosofia della ricerca del bello vicino, nei territori della verde Brianza, la promozione di un turismo di prossimità, tra borghi e natura, si è arricchita, a seguito dell’emergenza sanitaria, di una nuova attenzione alle norme anticovid secondo un protocollo di sicurezza approvato. Proponiamo quindi iniziative in cui fruire di natura e cultura in piena sicurezza, per conoscere il patrimonio ambientale e storico-artistico del territorio senza correre rischi, creando occasioni di socializzazione, arricchimento e benessere per la comunità.