Sono uscite le nuove proposte didattiche per l’.s. 2020 – 2021 dedicate all’outdoor learning!
Laboratori e uscite per le classi della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado…ma anche corsi docenti e attività in convenzione!
Metodo laboratoriale, outdoor learning e non solo…
Per le scuole primarie secondarie di primo grado di Bovisio Masciago, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Desio, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Varedo
Il 2020 è stato un anno di grandi sconvolgimenti e tutto il mondo scolastico, gli studenti, gli insegnanti, le famiglie, ne hanno subito, e subiscono tuttora, le pesanti conseguenze. Anche noi, che da anni operiamo nel settore didattico, ci siamo interrogati su come sarebbe stato il futuro. È sicuramente difficile dare una risposta in un tale periodo di incertezza, ma abbiamo approfittato dei mesi di lockdown per riorganizzarci e studiare delle proposte adatte a quella che immaginiamo sia la “nuova scuola”, non solo alle sue esigenze in tema di sicurezza, ma anche alle fragilità e i bisogni emersi in quest’anno difficile.
Per questo motivo abbiamo sviluppato alcuni punti di forza già presenti nella nostra metodologia, come l’outdoor education e la prossimità, in attività privilegiate all’aria aperta, nel giardino scolastico, nelle vicinanze della scuola, oppure in luoghi facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. In altri casi abbiamo modulato le nostre attività perché siano possibili in contesti sicuri: è il caso della didattica laboratoriale studiata e organizzata da operatori formati secondo un protocollo. A questa si affianca anche una novità: l’alternativa della videolezione che conserva il tratto, per noi fondamentale, del coinvolgimento della classe anche a distanza.
In questi mesi, inoltre, abbiamo continuato il nostro lavoro di ricerca e formazione, per poter fornire un’equipe di educatori ambientali e culturali preparati e aggiornati, inserendo così fra le nostre proposte nuovi contenuti e spunti di riflessione al passo con i tempi.
Come tutti abbiamo nostalgia della “vecchia scuola”, ma ora più che mai è chiaro l’impatto che la “nuova scuola” avrà sulla società futura. Per questo continuiamo a guardare bambini e ragazzi con rinnovata fiducia, convinti come sempre che:
“L’insegnamento è il più grande atto di ottimismo.”
Colleen Wilcox
Per informazione e preventivi contattaci all’indirizzo aea@demetra.net o ai numeri di telefono 0362/802120; cellulare: 335-7486957
Guarda tutte le foto delle nostre attività su FB: Educazione Ambientale e Culturale AEA Demetra