il Distretto Alto Lombardo sarà presente il 30/31 Gennaio 2013 presso Larianofiere Erba dalle 9.30 alle 18.00 alla fiera del turismo T.T.T
Ecco il programma dettagliato
MERCOLEDI’ 30 GENNAIO 2013
Ore 9.30 – Sala 3
Apertura dei lavori
A cura del Presidente della Camera di Commercio di Como Dott. Paolo De Santis
Ore 10.00 – Sala 1
Il Design della Luce negli spazi dell’accoglienza: Il giusto equilibrio tra Estetica, Funzionalità e Prestazioni energetiche
Breve analisi di alcune realizzazioni in ambito alberghiero e scelta della corretta illuminazione in base alla funzione di ogni singola area.
Relatore: Massimo Chiesa – Responsabile Contract – Gruppo Artemide
Ore 10.00 – Sala 2
Privacy e sicurezza in hotel
Relatore: Luciano Brenna – Imprenditore, Investigatore, Security & Intelligence Consultant
Ore 10.00 – Sala 4
L’accesso al credito legato al proprio territorio
L’accesso al credito può essere favorito dal territorio? Vi sono situazioni di merito legate al territorio che possano aiutare l’ impresa a superare il credit crunch?
Lo specifico ambito delle strutture alberghiere trae utilità dai finanziamenti previsti per studi e progetti, da ultimo la legge 7 agosto 2012 n. 134, o la via maestra è quella della tutela contrattuale nel rapporto con gli istituti di credito del soggetto imprenditore equiparato al consumatore nel caso di microimpresa?
Relatore: Selvino Beccari – Studio Legale Associato Beccari Vegetti Stochino – Milano
Ore 10.30 – Sala 3
Donne e turismo – Oltre il benessere: il valore della comunicazione
Quanto conta l’opinione delle donne nella scelta della struttura ricettiva e della destinazione turistica: ciò che le donne si aspettano di trovare in una struttura va ben oltre il benessere.
Quello che fa la differenza è la tipologia dei servizi offerti, sempre attenti alle ultime novità e alle tendenze,
il modo in cui vengono proposti e come sono poi supportati, oltre all’ambiente che deve essere accogliente, a volte intimo; un modo per sentirsi a casa propria.
Relatore: Diego Dalla Palma, icona dell’immagine” made in Italy, il più noto, prestigioso e autorevole image maker d’Italia anche nel settore management e uno dei più conosciuti e apprezzati al mondo; consulente per l’immagine e la comunicazione di aziende leader nel settore dell’economia italiana.
Ore 11.00 – Sala Lario
La promozione turistica 2013 del Lago di Como – Incontro con gli operatori turistici
A cura della Provincia di Como
Ore 11.00 – Sala 1
Il Web Marketing in un mercato turistico dove l’offerta prevale sulla domanda:perché devo venire qui?
Relatore: Josep Ejarque – Presidente di Four Tourism
Ore 11.00 – Sala 2
Restare indipendenti o affiliarsi?
I criteri che un albergatore deve considerare per prendere una corretta decisione e per identificare il marchio che meglio risponde alle proprie necessità. L’esperienza di Hilton Worldwide che, con i suoi diversi marchi che coprono dal settore economy a quello del lusso, conta oltre 3900 hotels in più di 100 paesi, di cui 3200 in franchising.
Relatore: Leonardo Stassi – Development Manager Italy Hilton Worldwide
Ore 11.00 – Sala 4
La responsabilità solidale dell’albergatore nell’outsourcing: il tuo Hotel quanto potrebbe pagare per un appalto sbagliato?
L’albergatore è sempre responsabile insieme alla società alla quale appalta il servizio: Retribuzioni e contributi, sub-appalti, infortuni, versamenti Iva sono alcune delle voci che rendono responsabile in solido l’hotel. Quest’anno sono state introdotte grosse novità sull’estensione della responsabilità di ogni hotel. Come cambia la responsabilità? A cosa si estende? Come comportarsi?
Relatore: Fabio Vinante – Hr Manager Velox Servizi
Ore 12.00 – Sala 1
Gestire la distribuzione online e monitorare la concorrenza
Nella nuova era distributiva spinta da Internet e dai principali player internazionali presenti sul mercato si analizzano gli scenari strategici e operativi per comprendere le nuove dinamiche e le opportunità di vendita diretta e indiretta. Approfondimento sui migliori strumenti necessari per la gestione della distribuzione online e per un efficace controllo della concorrenza in ottica di massimizzare il più possibile i profitti.
Relatore: Marcello Dell’Adamino – CEO & Sales Manager – Booking Expert
Ore 12.00 – Sala 2
Il cliente è il mio migliore amico: come fidelizzarlo nel tempo
1 Corporate Indentity, 2 immagine coordinata, 3 pianificazione media, 4 web, 5 press office, 6 new media,
7marketing territoriale, 8 events, 9 unconventional, 10 video: ecco il decalogo da seguire per far sì che un turista scelga la tua struttura, non la abbandoni nel tempo e addirittura ne diventi un “follower” – per usare un termine da social network –generando pubblicità gratuita.
Un viaggio da strumenti di comunicazione tradizionali e di ultima tendenza per scoprire il mix adatto a fidelizzare il cliente nel tempo.
Relatori: Laura Melesi e Maddalena Brivio – Aglaia Srl
Jacopo Sagramoso – Titolare di 2punti
Ore 12.00 – Sala 3
“Lario Eco-Smart Land”
Proposta progettuale per l’avvio di un laboratorio territoriale mirato alla co-creazione di un sistema integrato di offerta turistica eco-sostenibile e “intelligente” nell’area lariana. La proposta è patrocinata dalla Camera di Commercio di Lecco nell’ambito delle Giornate Ambiente Energia 2012-2013.
Relatore: Cristina Rapisarda Sassoon, coordinatrice Network Sviluppo Sostenibile
Ore 12.00 – Sala 4
(R)innovare un hotel
Istruzioni per l’uso per aumentare le performance di mercato.
Relatore: Mauro Santinato – Presidente TeamWork
Ore 14.00 – Sala 1
La Grande Sfida del Terzo Millennio nel turismo – Essere Glocal:pensare globale, agire locale
Relatore: Renato Andreoletti – Direttore rivista Hotel Domani
Ore 14.00 – Sala 2
Non subire la Web Reputation
Ormai web community, social network, accessibili a tutti, consentono la condivisione di informazioni e giudizi sulle strutture ricettive, indipendentemente dalla volontà delle stesse di essere giudicate e recensite. E’ una realtà con cui ogni direttore e gestore deve necessariamente confrontarsi. E quindi: come monitorare e migliorare la propria web reputation; come prevenire lamentele – e quindi recensioni negative
– e favorire quelle positive.
Relatore: Marzia Baislak – BY YOUR SIDE HOTEL & SPA CONSULTING
Ore 14.00 – Sala 3
Tecniche e gestione di Cross Marketing – Brand and Product Awareness, raggiungimento di nuovi gruppi target, esplorazione delle risorse attivabili nella logica della cooperazione incrociata
Realizzare azioni di comunicazione con minimo budget e massima resa. Utilizzare gli strumenti di cross marketing in maniera creativa al fine di organizzare campagne di comunicazione impattanti.
Relatore: Stefania Amodeo – Head of Marketing Italy Falkensteiner Hotels & Residences
Ore 14.00 – Sala 4
Strategia integrata per gli hotel del futuro
Cos’è l’innovazione per il nostro settore? Al di là delle aspettative e delle speranze esistono concrete strategie per recuperare il terreno perduto nei riguardi dei propri clienti. La qualità dell’offerta turistica, passa oggi per l’integrazione di competenze, visioni e qualità, che rispondono alla domanda di un mercato che ha messo il turbo.
Relatori: Paolo Nosenzo- Par-ky Group
Marcello Forti – Fede Group
Vincent Spaccapeli – Cogenia Media – Hotel Volver
Ore 15.00 – Sala 1
Sostenibilità, cultura e “fare sistema” per una nuova promozione turistica del territorio
Analisi delle esigenze fondamentali, dei denominatori comuni e delle caratteristiche operative del processo di marketing territoriale in modo che ogni operatore turistico, partendo dalle risorse e dalle identità locali, possa promuovere la propria attività in sinergia con le proposte degli altri operatori del settore.
Relatore: Prof.ssa Magda Antonioli – Direttrice MET – Master in Economia del Turismo Università Bocconi
Ore 15.00 – Sala 2
Il viaggiatore sensibile: itinerari tra le ville del Lario e le loro nobili suggestioni
Relatore: Dott. Giovanni Vanossi
Ore 15.00 – Sala 3
Il Wi-fi diventa social e rivoluziona la comunicazione con l’ospite
La rete wireless per i Clienti è spesso vista dall’albergatore come un semplice servizio “a costo”. Lo scopo del workshop è di illustrare come quest’ultima può essere invece convertita in un potente strumento di marketing a 360 gradi.
Relatore: Gabriele Petroni – Inwya s.a.s.
Ore 15.00 – Sala 4
La sostenibilità in hotel: un’opportunità per crescere. L’esperienza concreta di LifeGate
LifeGate, advisor e network di sviluppo sostenibile, propone STAY FOR THE PLANET, un modello e uno strumento di gestione sostenibile delle strutture alberghiere che permette di incrementare la propria competitività, riducendo consumi, sprechi e costi di gestione e di comunicare in modo innovativo ed accattivante la propria sensibilità ambientale, intercettando nuovi consumatori.
Relatore: Simone Molteni – Direttore scientifico di LifeGate
Ore 16.00 – Sala 1
“L’Italia nascosta, percorsi in bicicletta : l’ecofrazione di Baggero”
La FEIN tratterà il tema del turismo leggero e sostenibile sia di corta, che di media e lunga durata sottolineando l’importanza di aspetti turistici considerati fino ad ora marginali, distanti dalle grandi eccellenze delle città d’arte di cui il nostro Paese è rinomato nel mondo, ma un turismo nuovo, diverso, che si basa sulla riscoperta delle tradizioni e sulla rivalutazione di gusti, profumi, spaccati di paesaggio di cui si è persa traccia nel tempo e che vengono ora riproposti in un ottica di sostenibilità e del vivere quotidiano. Si metteranno in risalto quali sono le motivazioni che possono spingere un visitatore a scegliere di percorrere i sentieri del triangolo lariano.
Relatore: Fabio Albani – Politecnico di Milano; introduce Giovanni Vanossi – Universitè d’Etè
Ore 16.00 – Sala 2
Il Marketing del Passaparola e il Marketing Virale: basi teoriche e uno strumento pratico
Il passaparola o word-o-mouth è metodo più efficiente e più efficace per sviluppare un business basato su un’esperienza. Per questo, negli ultimi anni, ha attirato le attenzioni degli imprenditori e degli studiosi di marketing decretando l’esigenza di un approfondimento della materia tanto che, recentemente, ha assunto le connotazioni di una vera e propria disciplina, con regole ben precise da seguire se si vuole sfruttare in pieno il suo potenziale. Le aziende, oggi più che mai, hanno bisogno di posizionarsi sul mercato in modo autentico, riconoscibile e individuabile. Se ciò avviene il passaparola si genera, se il passaparola si genera si creano aziende di valore.
Nella sessione oltre a spiegare i meccanismi principali che governano il passaparola e il marketing virale sarà illustrato un semplicissimo metodo valutare il posizionamento della propria azienda e predire la futura fidelizzazione della clientela.
Relatore: Roberto Tiby, docente di marketing all’Università della Bicocca di Milano e della LUISS Business School Guido Carli di Roma
Ore 16.00 – Sala 3
Turismo Sostenibile in Italia, in Lombardia, sul Lario.
Perché in Italia il turismo sostenibile ancora stenta e all’estero è oramai un mercato affermato. Qualche esempio concreto ed un confronto con la Lombardia ed il territorio Lariano che ancora stentano ad allinearsi a quanto succede in Europa e nel mondo.
Relatori: Stefano Spinetti – T.O. Four Seasons Natura e Cultura Roma, Filippo Camerlenghi Vicepresidente Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, Paola Iotti AssoProteus Como.
Ore 16.00 – Sala 4
Dall’analisi dei costi alla tariffa competitiva !
Le tariffe di vendita sono sempre più imposte dalle logiche del mercato globale anziché determinabili ex- ante mediante strategie aziendali di Revenue & Price Management.
Essere coscienti dei margini di redditività del processo di vendita è diventato quindi un elemento dal quale è impossibile, oggi, prescindere.
Relatore: Luciano Gentili – Managing Director My-Costpar
Ore 17.00 – Sala 1
“La valorizzazione dei beni culturali del territorio: il caso ville aperte in Brianza”
Ville Aperte in Brianza propone una giornata interamente dedicata alla ri-scoperta di un patrimonio artistico sorprendente, talvolta poco conosciuto, che testimonia i fasti di un passato in cui l’aristocrazia milanese sceglieva la Brianza come luogo di villeggiatura campestre. In occasione di Ville aperte sono aperti al pubblico i siti normalmente accessibili e anche quelli privati: palazzi signorili, antiche rocche, parchi e giardini all’italiana e all’inglese, basiliche e oratori . Gli oltre 25.000 visitatori vengono accompagnati all’interno degli spazi da guide esperte che ne illustrano la storia, le caratteristiche architettoniche e le curiosità. La narrazione è l’elemento che contraddistingue il percorso, ravvivato da momenti di intrattenimento (esibizioni musicali e corali, eventi, mostre e performance teatrali) per raccontare episodi legati alla storia delle dimore e dei monumenti.
Relatore: Enrico Elli, Assessore alla Cultura della Provincia di Monza e Brianza
Ore 17.00 – Sala 2
Il cliente emotivo: come le emozioni condizionano il processo di acquisto
Le neuroscienze hanno oramai dimostrato una cosa che la pratica quotidiana raccontava da decenni: clienti perfettamente razionali non ne esistono! Per “fare i conti” con un cliente emotivo dobbiamo innanzitutto comprendere alcuni meccanismi che governano le decisioni delle persone quando si trovano nel momento di dover effettuare delle scelte di acquisto. Scoprendo (o riscoprendo) che le emozioni guidano gran parte delle scelte e che, alle volte, la ragione invece di dare una mano amplifica errori di calcolo e di decisione. Più che l’intelligenza sarebbe utile studiare la stupidità, oggi come oggi. I comportamenti stupidi (nel senso di non razionali) sono all’ordine del giorno. Attraverso una serie di esempi scopriremo alcune delle trappole mentali più diffuse e più famose nelle quali cadono gran parte dei nostri clienti… e anche noi stessi. Conoscere le trappole è un primo passo per evitarle o una premessa fondamentale per sfruttarle a proprio vantaggio.
Relatore: Roberto Tiby, docente di marketing all’Università della Bicocca di Milano e della LUISS Business School Guido Carli di Roma
Ore 17.00 – Sala 3
Trovare Clienti con Google: Quali indicatori misurare e come scegliere il partner giusto
Il marketing su Google è lo strumento essenziale per la promozione delle PMI. Il workshop spiega ad aziende, it managers e imprenditori come scegliere un’agenzia di SEO e Marketing su Google, quali indicatori KPI misurare, come farlo e quando. Il linguaggio usato è semplice ed orientato al business.
Relatore: Ale Agostini – Docente di Marketing digitale presso Il sole24ore e l’Università IULM, autore di “Trovare Clienti con Google”, amministratore di Bruce Clay Europa, società americana leader nel web marketing dal 1996.
Ore 17.00 – Sala 4
Flying Room
Il progetto FLYING ROOM, sviluppato in collaborazione con aziende partner, è la “Room For All” che evolve il concetto di ospitalità e apre nuove grandi opportunità alle aziende che operano nel contract alberghiero.
Relatore: Massimo Mussapi – Studio Massimo Mussapi Design e Architecture
GIOVEDI’ 31 GENNAIO 2013
Ore 10.00 – Sala 1
Cineturismo: l’importanza di un dialogo tra le produzioni cinematografiche e le destinazioni turistiche
Relatore: Michelangelo Messina – Direttore artistico e ideatore di “ Ischia Film Festival”
Ore 10.00 – Sala 2
Quante stelle vale il riposo dell’ospite?
Focus sull’importanza fondamentale del letto in una camera d’albergo.
Dalla “nascita” degli alberghi in quanto tali (con le prime locande/ostelli nel medioevo) all’evoluzione odierna degli stessi; dagli studi medico-scientifici sulla qualità del sonno (compiuti nelle principali Università italiane attraverso la Fondazione Formenti) all’approfondimento del concetto generale di sonno (le sue varie fasi ed i fattori, eventuali, di disturbo in hotel); dalla ricetta della salute (alimentazione, attività fisica, riposo) ai consigli sui materiali e sulle tipologie (sommier, materassi, guanciali) adatte all’utilizzo alberghiero; dalle tendenze ed evoluzioni in atto con nuovi prodotti sempre più diffusi a livello internazionale (in primis materassi “No Flip” e topper), all’esempio delle catene alberghiere nello sviluppo dei più avanzati “sistemi per il dormire”.
Relatore: Fabio Formenti – Gruppo Simmons
Ore 10.00 – Sala 3
I prodotti turistici legati al Benessere e la Spa in albergo come valori aggiunti per gli alberghi di tutte le categorie
Relatore: Roberto Iannotta – Direttore Spa dell’Hotel Milano – Bratto (BG)
Ore 10.00 – Sala 4
Room under the moon – naturally resort
Room under the moon è un “eco-resort” itinerante, catalizzatore di tecniche, tradizioni, storia e natura: un progetto sociale e culturale rispettoso dell’ambiente e soprattutto auto sostenibile.
Relatori: Chiara Caberlon e Ermanno Caroppi – Studio Caberlon Caroppi Hotel & Design
Ore 10.30 – Sala Lario
Direttivo Associazione Albergatori della provincia di Como
Ore 11.00 – Sala 1
La nuova era dell’illuminazione di emergenza: la sicurezza e il risparmio energetico vanno di pari passo con il design
L’elevata tecnologia delle sorgenti LED ed il design attento alle esigenze estetiche ed architettoniche, che contraddistinguono i nuovi apparecchi per illuminazione di emergenza e segnaletica di sicurezza, rappresentano un connubio ideale, volto a garantire la sicurezza degli ospiti e di chi lavora nelle strutture ricettive, nel rispetto delle normative vigenti ed anche dell’ambiente.
Relatore: Renato Frongillo – Responsabile della formazione – Gruppo Beghelli
Ore 11.00 – Sala 2
Comocity, tutta la città in un palmo!
Como sbarca su iPhone e iPad. Chiunque sia dotato di un dispositivo touchscreen di Apple, ha la possibilità di scaricare gratuitamente “ComoCity”, un’applicazione che consente di accedere in pochi secondi a foto, mappe, informazioni sui monumenti, indirizzi di bar e ristoranti, orari e numeri di telefono di mezzi pubblici e musei. Tutto aggiornato in tempo reale.
Relatore: Andrea Rastel Boggino – Direzione Immaginepiù – agenzia di grafica, pubblicità e web marketing
Ore 11.00 – Sala 3
La gestione dei pagamenti con carte: le alternative ai servizi bancari
E’ possibile sostituire le banche per i pagamenti elettronici mediante POS? Esempi di fornitura di un servizio completo con un notevole risparmio commissionale
Relatore: Martin Messner – Responsabile Vendita Italia Hobex
Ore 11.00 – Sala 4
Energia elettrica: una fonte troppo importante per essere sprecata
Ottimizzare al meglio il consumo di energia elettrica all’interno della struttura ricettiva alberghiera; saper leggere e interpretare le bollette di energia elettrica; come RISPARMIARE sui costi grazie ad una vantaggiosa convenzione dell’Associazione di categoria maggiormente rappresentativa delle imprese del turismo.
Relatori: Ermanno Bragotti, Guido Bignamini – Sistema Confcommercio
Ore 12.00 – Sala 1
Risparmio idrico intelligente, clima protetto
Ridurre sensibilmente i consumi di acqua utilizzando docce e rubinetteria. Il ridotto consumo di acqua calda ha come conseguenza un ridotto fabbisogno energetico. Questo si traduce in una diminuzione di emissioni di CO2 e di costi
Relatore: Claudio Ponte – Responsabile Contract – Gruppo Hansgrohe Italia
Ore 12.00 – Sala 2
Le nuove tecnologie ed i nuovi stili di vita applicati ai televisori per Hotel
Relatore: Edoardo Stambazzi – Sales Manager Philips Hotel Tv
Ore 12.00 – Sala 3
Che cosa significa Albergo di Lusso nel Terzo Millennio
Relatore: Casto Iannotta – Presidente di Exclusive Hotel Collection
Ore 12.00 – Sala 4
Mediazione: tra gestione del cliente e recupero del credito, per il mantenimento della relazione commerciale
Talvolta da una vacanza possono emergere insoddisfazione, disagio e conflitti. Quando questo avviene, il risultato può anche essere disastroso: lamentele, controversie legali e molta pubblicità negativa. La mediazione si pone come soluzione concreta a questo genere di situazioni, come previsto anche dal “Codice del Turismo” (D.Lgs. n.79/2011, all.1), creando un contesto positivo in cui il conflitto può essere vissuto come una vera e propria risorsa.
Un appuntamento per:
• imparare a dialogare con il cliente scontento;
• saper gestire il credito in sofferenza senza perdere il cliente;
• mantenere la relazione commerciale.
Relatori: Nicola Giudice – Formatore e Resp. Servizio di Conciliazione Camera Arbitrale di Milano
Maria Giordano – Responsabile Servizio di Conciliazione Camera di Commercio di Lecco
Ore 14.00 – Sala 1
Physical graffiti
Analizzare il mercato di oggi per imparare a definire strategie di vendita e marketing, mantenendo il focus sulla propria identità valoriale e motivazione professionale
Relatore: Andrea Camesasca – Esperto in dinamiche motivazionali e comunicative, Presidente Giovani Albergatori della Provincia di Como, Vice Presidente dell’Associazione Albergatori della Provincia di Como
Ore 14.00 – Sala 2
Meeting Industry e turismo congressuale: risorse per lo sviluppo economico del territorio
Eventi aggregativi e turismo congressuale: complementarietà con le altre forme di turismo e integrazione territoriale:
• Punti di forza e generazione di valore: dimensioni economiche, capacità di spesa del turista congressuale, destagionalizzazione, delocalizzazione professionale, complementarietà, qualità e valore aggiunto dei servizi, visibilità e valorizzazione delle destinazioni, ruolo strategico nello sviluppo globale di un territorio.
• Come procedere: caratteristiche, dimensioni e qualità dell’offerta; messa a sistema delle risorse, collaborazione tra operatori coinvolti e pubbliche istituzioni, adozione di una volontà politica comune, investimenti dedicati.
Relatore: Giustina D’Addario – Titolare area&20 Srl, Professore a Contratto presso Facoltà di Sociologia – Cdl. Scienze del Turismo e Comunità Locale, Università degli Studi di Milano Bicocca
Ore 14.00 – Sala 3
Le SPA negli hotel: connubio tra design e project management
La creatività può e deve essere coordinata con gli aspetti tecnici e la filosofia del centro, in termini di servizio e specificità, di budget, tecnologia e tempistiche. Tutto questo dovrebbe essere considerato per ogni tipo di progetto ma, specificatamente nel settore delle SPA, diviene fondamentale in quanto si tratta di oggetti critici dal punto di vista tecnico e gestionale. L’intervento sarà accompagnato da numerosi case history.
Relatore: Alberto Apostoli – Studio Alberto Apostoli Architecture&Design
Ore 14.00 – Sala 4
Benessere sostenibile: costruire e ristrutturare con canapa e calce.
Approccio strategico alla sostenibilità: l’uso della canapa nella costruzione e nella ristrutturazione.”
Dopo una prima introduzione relativa al modello strategico alla base delle nostre decisioni aziendali, procederemmo con l’illustrazione dei ventaggi relativi alle materie prime (canapa e calce) e, più in generale, alle performance degli edifici costruiti o riqualificati con i nostri prodotti.
Relatore: Dott. Paolo Ronchetti, General Manager – Equilibrium Srl
Ore 15.00 – Sala 1
L’iter di progettazione alberghiera: dalla scelta del profilo alla collaborazione tra committente e progettista, per un risultato di alto livello.
Relatore: Peter Nösslinger – Hotel Projekt
L’albergo “casa clima”: pro e contro. Cosa percepisce l’ospite
Relatore: Peter Nösslinger – Hotel Projekt
Ore 15.00 – Sala 2
La sicurezza a 360° nelle strutture turistiche:
Una panoramica dei principali sistemi di sicurezza utili o indispensabili nelle strutture turistiche ricettive, e delle norme che ne regolano l’installazione: I Sistemi di CONTROLLO ACCESSI integrati, La videosorveglianza,l’antincendio, i sistemi di supervisione e controllo.
Relatori: Giuliano CAVALCA – Titolare di ASTECO IMPIANTI SRL Azienda Socia A.I.P.S.
Leonardo LOMMA – Titolare di LLA SISTEMI DI SICUREZZA Azienda Socia Fondatrice A.I.P.S. e membro del Consiglio nazionale A.I.P.S.
Maria Pia MAZZARANI per FELMA SRL – Azienda Socia Fondatrice A.I.P.S. Marco PANEPUCCI – Titolare di FAST ASSISTANCE Azienda Socia A.I.P.S.
e membro del Consiglio nazionale A.I.P.S.
Ore 15.00 – Sala 3
GREEN: una filosofia, ma soprattutto azioni pratiche per una ricettività turistica responsabile che attira clienti
Orientare la propria attività ricettiva in senso Green significa intercettare una clientela, soprattutto straniera, che quando sceglie una vacanza conferisce grande importanza al proprio benessere in un ambiente responsabile. Green non è solo una filosofia, ma è anche e soprattutto una serie di azioni pratiche, significa “abitudini” oltre che valori, da attuare – e da comunicare – nella gestione della propria struttura ricettiva, sino al conseguimento delle “flagship” green.
Relatori: Andrea Mauri – Titolare di Aglaia Srl
Jacopo Sagramoso – Titolare di 2punti
Prof. Andrea Machiavelli – Docente di Economia del Turismo all’Università di Bergamo
Ore 15.00 – Sala 4
La comunione tra uomo e ambiente. Il Fengshui (风水) per il turismo
Certi luoghi hanno il pregio di farci sentire totalmente a nostro agio, mentre altri non riescono ad accoglierci nel modo giusto. Le ragioni possono essere molte e alcune di queste sono da ricondurre al fengshui (letteralmente: vento e acqua), l’antica scienza cosmologica cinese che coniuga filosofia ed architettura, sapienza e pragmatismo nel costruire e nell’arredare.
Relatore: Maurizio Paolillo – docente di lingua e cultura cinese ed esperto di Fengshui
Ore 16.00 – Sala 1
Una bella storia chiamata hotel
Come usare lo storytelling per conoscere e narrare la propria storia e definire il valore che ci rende unici.
Relatore: Francesca Marchegiano – Esperta in Personal & Business Storytelling
Ore 16.00 – Sala 3
L’ospitalità all’insegna del benessere : Jacuzzi®Original Wellness Hotel
Progetto esclusivo di Jacuzzi dedicato alle strutture ricettive che vogliono offrire ai propri ospiti l’eccellenza di un esperienza unica, entrando a far parte del network Jacuzzi®Original Wellness Hotel.
Più Business, più clienti, più valore, più visibilità, mediante un offerta “ad hoc” di prodotti, servizi e comunicazione firmati Jacuzzi®
Relatore: Massimo Mirandola – Spa & Wellness Business Unit Manager, Trade Marketing Manager Jacuzzi®
Ore 16.00 – Sala 4
Il nuovo turismo botanico
Itinerari turistici e percorsi a vocazione botanica: nuovi approcci per aumentare i flussi di incoming e creare un turismo di nicchia
Relatore: Luigi Marzotto Caotorta – Linnea Tours
Ore 17.00 – Sala 1
SIMPLE BOOKING: Web Marketing e migliori pratiche per una disintermediazione efficiente
Un’analisi delle principali dinamiche di web marketing per aumentare visibilità, notorietà del marchio e conversioni dirette per gli Hotel che puntano a disintermediare efficacemente nel contesto contemporaneo. Il focus sarà sulle migliori pratiche operative e dotazioni essenziali per il miglior ritorno sugli investimenti web.
Relatore: Nicola Seghi – Marketing Manager QNT HOSPITALITY – SIMPLE BOOKING
Ore 17.00 – Sala 3
Bagnofacile Hotel – fare o rifare il bagno senza disagi
Il bagno è il secondo motivo per cui l’hotel perde i Clienti.
Rifare il bagno in 48 ore senza rumore, senza polvere e progettato per le esigenze dell’hotel (bellezza, comfort, risparmio, sicurezza, manutenzione) è un’opportunità da considerare con attenzione.
Relatore: Mariano Crovato – A.D. MA&MA – Milano