Uscite didattiche per il 2012/2013 Dedicate alla Scuola dell’infanzia
ALLA SCOPERTA DELLA NATURA
Il Consorzio Brianteo Villa Greppi e Demetra ONLUS, all’interno dei programmi di attività per la diffusione di una nuova sensibilità ambientale, propongono diversi percorsi all’interno dello storico parco. Il Parco ottocentesco di Villa Greppi ha un grande valore paesaggistico ed architettonico nonché una rilevante importanza botanica. E’ stato concepito tenendo presente la caratteristica peculiare della sommità su cui si erge la villa, notevole punto di osservazione paesaggistica.
PERCORSO: A SPASSO NEL PARCO CON TUTTI I SENSI
Il Tasso Casimiro guiderà i bambini in un percorso a tappe, strutturato all’interno del parco, e lascerà dei messaggi per coinvolgere i piccoli amici in prove e attività di esplorazione…con i cinque sensi.
PERCORSO: IL GRANDE LIBRO DELLA NATURA
I bambini saranno guidati, attraverso l’utilizzo di un personaggio chiave, alla raccolta di forme, colori, odori, per arrivare a “scrivere” il grande libro della Natura ed entrare a far parte di una speciale famiglia…
PERCORSO: COL NASO ALL’INSU’
I bambini verranno guidati in una passeggiata, appunto, col naso all’insù, alla scoperta degli alberi. Attraverso attività giocose e coinvolgenti basate sull’osservazione di forme, odori, sensazioni tattili e la raccolta di piccoli campioni, ognuno verrà guidato alla produzione di un semplice elaborato che andrà a costituire il “libro del Parco”…
PERCORSO: NELLE STANZE SONORE DELLA NATURA
In ogni “stanza” del parco sono intrappolate le voci della natura; obiettivo dei bambini sarà entrarci e scoprirle, attraverso attività di ascolto, giochi sonori, sperimentazioni di sonorità ottenute con materiali naturali.
PERCORSO: DI TUTTI I COLORI
Il laboratorio si propone di osservare gli elementi naturali ed il paesaggio con l’utilizzo dei cinque sensi e di rappresentarlo graficamente utilizzando solo materiali naturali e con tecniche diverse, che risaltino le caratteristiche, gli odori, i colori, le sensazioni al tatto… provate.
Riferimenti Demetra ONLUS settore Educazione Ambientale www.demetra.net aea@demetra.net
Oasi di Baggero, Merone
Scopriamo la bellezza del territorio della Valle del Lambro e dei suoi affluenti, ripercorrendo i sentieri storici e attraversando aree di grande pregio naturalistico: boschi secolari, torrenti, oasi.
AL LAVORO…CON I SETTE NANI!
Ogni nano ci inviterà a scoprire diversi tipi di terra e risorse naturali lungo un percorso creato in zone di
per rivalutare zone ormai abbandonate e lavori tradizionalmente importanti, come quelli degli ex-cavatori, e godere di bellissimi paesaggi naturalistici .
Siti di interesse comunitario Valle del Pegorino, Valle del Cantalupo, comune di Triuggio
VIVERE IL BOSCO
Una giornata nei boschi secolari, immersi in un ambiente mozzafiato, incrociando e seguendo il tracciato di torrenti e rii, per conoscere, esplorare, osservare attraverso un giocone a prove, le diverse componenti dell’ambiente bosco.
SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI
Attraverso attività di osservazione, esplorazioni e “caccia” alle tracce, i bambini impareranno a riconoscere i “segni” lasciati sul territorio dagli abitanti di zone vicine alla città, ma di grande pregio naturalistico, come veri esploratori in azione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *