La miniera Bagnada di Lanzada…
…UN’ESPERIENZA UNICA!
SCARICA QUI L’INFORMATIVA SULLA MINIERA DELLA BAGNADA
La miniera della Bagnada fu scoperta verso la fine degli anni ’20 dall’ingegner Grazzani di Milano, che ottenne la prima concessione di ricerca mineraria nel 1936. L’attività estrattiva del minerale talco continuò fino a metà degli anni ’80.
Dal 2008, grazie ad una potente opera di ristrutturazione e messa in sicurezza, è diventata totalmente visitabile e tutti possono oggi vivere un emozionante esperienza all’interno del “cuore più profondo” della montagna, accompagnati da esperte guide locali.
Grazie anche alla moderna struttura del museo sottostante la miniera stessa, è stato possibile progettare e realizzare piccoli percorsi didattici che uniscono alla visita alla miniera dei momenti di approfondimento e di divertimento legati al mondo della montagna.
La visita alla miniera incomincia con un inaspettato incontro con il protagonista unico di questo mondo oscuro: il talco!
Si proseguirà spostandoci, come facevano i minatori, all’interno delle gallerie e scopriremo quali erano le fasi di lavoro nella miniera; capiremo, inoltre, come veniva coltivato ed estratto il minerale d’interesse e al termine incontreremo un altro bellissimo e importantissimo attore di questo buio teatro…il quarzo!
ECCO I PERCORSI CHE VI PROPONIAMO:
Lo scenario ideale dove rilassarsi, divertirsi e…imparare NELLA natura! …il tutto a meno di 2 ore di viaggio da Milano!
1. SULLE ALPI NEL BOSCO
Un’esperienza sul campo finalizzata al riconoscimento dei diversi tipi di bosco , a seconda di clima e altitudine, e alla valorizzazione del patrimonio arboreo montano. Attraverso attività pratiche, utilizzo di schede e di strumenti da campo, si arriverà ad acquisire alcuni criteri di classificazione degli alberi e delle loro relazioni con le diverse fasce altimetriche. Passeggiata lungo un sentiero alpino di Campo Franscia, per realizzare un erbario, fogliario e un piccolo manuale della classe, di riconoscimento visivo.
2. IL PAESAGGIO ALPINO
Impariamo passo dopo passo a leggere il paesaggio alpino a Campo Franscia in alta Val Malenco.
Passeggiata nel paese, antico alpeggio alpino per esaminare il paesaggio legato alle attività umane, gli edifici, strutture e materiali, l’armonia con l’ambiente circostante. Partenza per il percorso naturalistico: le orme dei giganti, lungo il torrente Cormor, dove si svolgeranno attività pratiche laboratoriali sul campo: foresta, suolo, fiume, monti. Termineremo con la lettura delle componenti naturali e delle componenti umane, dei segni lasciati dall’uomo e con la contemplazione attraverso un’attività artistica della bellezza dei paesaggi.
3. GEOLOGIA AD ALTA QUOTA
Andiamo alla ricerca delle molteplici rocce che popolano il torrente Lanterna: cerchiamo di distinguerle tra di loro e di analizzarle con i nostri 5 sensi. Le analizzeremo con gli strumenti scientifici e scopriremo come si sono formate e a quali grandi categorie appartengono.
4. LA MINIERA DELLA BAGNADA
Dal 2008, grazie ad una imponente opera di ristrutturazione, la miniera della Bagnada di Lanzada è diventata totalmente visitabile e tutti possono oggi vivere un emozionante esperienza all’interno del “cuore più profondo” della montagna. Grazie anche alla moderna struttura del museo annesso, è stato possibile progettare e realizzare percorsi didattici che uniscono alla visita alla miniera dei momenti di approfondimento e di divertimento legati al mondo della montagna. La visita alla miniera incomincia con un inaspettato incontro con il protagonista unico di questo mondo oscuro: il talco! Si proseguirà spostandoci, come facevano i minatori, all’interno delle gallerie e scopriremo quali erano le fasi di lavoro nella miniera; capiremo, inoltre, come veniva coltivato ed estratto il minerale d’interesse e al termine incontreremo un altro bellissimo e importantissimo attore di questo buio teatro…il quarzo!
LA VISITA ALLA MINIERA DURA CIRCA DUE ORE
ED E’ ABBINABILE AD UNO DEI PERCORSI NATURALISTICI A CAMPO FRANSCIA.
Lo stupendo paesaggio montano attorno alla miniera…
…LA VALMALENCO!
I PERCORSI CHE VI PROPONIAMO
1- Percorsi sul bosco
Un’esperienza sul campo finalizzata al riconoscimento e alla valorizzazione del patrimonio arboreo dell’area. Attraverso attività pratiche, utilizzo di schede e di strumenti da campo, si arriverà ad acquisire alcuni criteri di classificazione degli alberi, e, nel museo della miniera, realizzeremo un erbario e un piccolo manuale di riconoscimento.
Destinatari: scuole primarie e secondarie
2- Percorsi sul paesaggio
Impariamo passo dopo passo a leggere il paesaggio alpino; addentriamoci nella vegetazione lungo alcuni sentieri e riconosciamo la mano dell’uomo nei panorami che possiamo osservare. Al museo, poi, potremo raccogliere i diversi dati raccolti e realizzare una mappa dello stato di fatto.
Destinatari: scuole primarie e secondarie
3- Percorsi sull’acqua e l’energia
Visitiamo la centrale idroelettrica di Lanzada e scopriamo in che modo l’uomo ha saputo sfruttare la forza delle acque per produrre l’energia che arriva fino alle nostre case.
Analizziamo poi con gli occhi dello scienziato lo stato del torrente Lanterna, e confrontiamo tutte le nostre idee al museo della miniera.
Destinatari: scuole primarie e secondarie
4- Percorsi sulla geologia
Andiamo alla ricerca delle molteplici rocce che popolano il torrente Lanterna: cerchiamo di distinguerle tra di loro e di analizzarle con i nostri 5 sensi. Al ritorno al museo le analizzeremo con gli strumenti scientifici e scopriremo come si sono formate e a quali grandi categorie appartengono.
Destinatari: scuole primarie e secondarie
Come si raggiunge la Miniera Bagnada?
Raggiungere la miniera è molto semplice e veloce: essa si trova infatti a Lanzada in provincia di Sondrio, a sole 2 ore da Milano.
La visita alla miniera e le attività collegate rappresentano la soluzione ideale per una gita di un’intera giornata, ma anche di più giorni grazie alla possibilità delle comode sistemazioni negli alberghi del paese.
DURATA:
Giornata intera
Soggiorni di due/tre giorni
COSTI:
Giornata intera in Valmalenco:
240 euro per gruppo classe (max 28 alunni)
Giornata intera in miniera: 15 euro ad alunno (comprensivo di ingresso in miniera, visita ed attività laboratoriali)
Per soggiorni di due -tre giorni chiedere preventivo
Per informazione e preventivi contattaci all’indirizzo aea@demetra.net o ai numeri di telefono 0362/1722960; cellulare: 335-7486957