Una visita al museo di Storia Naturale di Merate
Pochi sanno che la città di Merate possiede un’autentica per la ,nata per raccogliere l’enorme patrimonio naturalistico  dell’ex Collegio Manzoni e del professor Ambrosioni: il Museo di Storia naturale adiacente alla Biblioteca civica. Visita, laboratorio tematico, e … molto da scoprire.All’interno del progetto di valorizzare le funzioni del museo  come “istituzione permanente al servizio della società e del suo sviluppo, come luogo che conserva, studia, educa, diletta”, e di vivere  le risorse del territorio come fonte preziosa e  insostituibile di conoscenze, si invitano le classi della scuola primaria  e secondaria alla visita delle sale del museo di Storia Naturale di Merate. L’accompagnamento avrà approccio diversificato a seconda della classe frequentata e della programmazione in atto. Oltre alla visita, si attiverà un’attività  di riflessione e confronto tra i ragazzi.
Si propongono laboratori condotti presso il museo di Storia naturale di Merate:
Percorsi Scuola Infanzia
1. SIAMO TUTTI DIVERSI
Laboratorio di avvicinamento alla classificazione degli esseri viventi.
Visita alle sale del museo. Partendo dal confronto tra uomini, animali e piante, arriveremo a definire cosa distingue e cosa accomuna gli abitanti del pianeta Terra e a definire cosa significa “essere vivente”.
2. STORIE DEL PIANETA –  VIAGGIO TRA STORIE E ANTICHI RACCONTI DELLE TERRE IMMAGINATE
Primo viaggio tra i tentativi dei grandi popoli del passato  di immaginare la forma del pianeta Terra e di come faccia a gravitare nello spazio: sorretta, appesa, o cosa altro?
Lettura di storie antiche, immagini, disegni .
Percorsi Scuola Primaria e Secondaria
1. IN VIAGGIO… TRA SPAZIO E TEMPO
Alla scoperta della fatica umana per misurare ed immaginare spazio, tempo, movimento della terra e degli astri.
Alla visita del museo ed in modo particolare delle sale degli strumenti,  dei fossili, delle rocce, dei minerali si abbineranno laboratori che intrecciano storia, scienza e immaginazione.
2. STORIE DEL PIANETA –  VIAGGIO TRA STORIE E ANTICHI RACCONTI DELLE TERRE IMMAGINATE
Scuola primaria: Primo viaggio tra i tentativi dei grandi popoli del passato  di immaginare la forma del pianeta Terra e di come faccia a gravitare nello spazio: sorretta, appesa, o cosa altro? Lettura di storie antiche, immagini, disegni per avvicinarci al percorso storico che ci ha portato alla conoscenza della forma della Terra e del modello del sistema solare.
3. LA TERRA…CHE STORIA!  – VIAGGIO SCIENTIFICO TRA LE TRASFORMAZIONI AVVENUTE SUL PIANETA TERRA
Terza quarta quinta classe scuola primaria – Prima seconda classe scuola secondaria: Fossili, vulcani, terremoti…il nostro pianeta è vivo e ha molto da raccontarci! Viaggio virtuale sul pianeta Terra, osservando, sperimentando, facendo, con reperti, fossili  e ricostruzioni. Vedere ciò che non si vede – viaggio tra invisibili forze.
4. FANTA-SCIENZA LE FORZE DELL’INVISIBILE
Seconda terza classe scuola primaria: Ci sono cose che l’uomo non vede, eppure esistono. Elettromagnetismo, sostanze nascoste, e altro ancora. Scopriamole e  sperimentiamo la loro esistenza, tra la scienza e il gioco, tra il metodo e l’arte. Calamite e allestimenti d’arte, acidi e inchiostro segreto…
Quarta e quinta classe scuola primaria – Scuola secondaria: Magnetismo, forza gravitazionale, attrazione, repulsione…Come facciamo a stare nel cielo? Un viaggio tra le forze che dominano sul nostro pianeta, confronti con il resto del sistema solare. Sperimentiamo calamite e magneti, costruiamo un piccolo modello del sistema.
5. SIAMO TUTTI DIVERSI
Laboratorio di avvicinamento alla classificazione degli esseri viventi.
Visita alle sale del museo. Partendo dal confronto tra uomini, animali e piante, arriveremo a definire cosa distingue e cosa accomuna gli abitanti del pianeta Terra e a definire cosa significa essere vivente. Partendo dall’osservazione delle caratteristiche e gli adattamenti di alcuni vegetali e animali in stretta relazione con l’ambiente in cui vivono e crescono, ci si soffermerà sui diversi metodi di classificazione utilizzati nella storia, per arrivare al metodo evoluzionistico.
6. GEOLOGIA, COSA VUOI DALLA MIA VITA?
Laboratorio di avvicinamento allo studio delle scienze della Terra.
Scuola primaria: partendo dall’osservazione delle sale del museo, ci si avvicinerà ai metodi di classificazione di minerali e rocce, si esamineranno alcuni processi di trasformazione, e ci si soffermerà sugli usi umani di questi.
Scuola secondaria: partendo dall’osservazione delle sale del museo, si discuterà sugli usi umani di minerali e rocce, per arrivare a presentare il problema di sfruttamenti e guerre legate all’estrazione di alcuni minerali e pietre preziose. In modo particolare ci si soffermerà sulle modalità di estrazione del Coltan, “l’oro bianco”, in Congo, tanto  utile per il funzionamento di cellulari e computers.
COSTI:
Mezza giornata: 130 euro a gruppo (max 25-28 alunni)
Giornata intera 210 euro (uscita più museo)
Alla visita è possibile abbinare:
– Visita al parco all’inglese di Villa Greppi a Monticello Brianza,
– Escursione naturalistica al Rio Pegorino o Rio Cantalupo,
– Visita dell’oasi di Sartirana di Merate

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *