Sono iniziati gli interventi di potatura sul secolare ficus Macrophylla di piazza Marina a Palermo: si tratta dei primi tagli di alleggerimento dei rami pericolanti.
Lo staff di esperti, costituito da Demetra, dalla SIA e dall’Università di Palermo, ha condotto le analisi e ha identificato il tipo di interventi sulla più grande chioma arborea d’Europa, che con i suoi 63 metri di diametro è l’unico esemplare di queste dimensioni inserito in un giardino pubblico. Il ficus approdò a Palermo tra il 1861 e il 1863 dall’isola di Lord Howe, nell’Oceano Pacifico. L’albero è stato osservato per mesi nel suo sviluppo con un laser scanner che ha consentito di “fotografare” tutte le sue parti, trasformandole in un’immagine tridimensionale e di analizzarlo anche con speciali sensori sui rami e altre tecniche di staticità. Le immagini tridimensionali dell’albero e delle sue molte radici pendule saranno pubblicate sul sito www.demetra.net e su quello del Comune di Palermo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

banner_vta
Il metodo VTA (Visual Tree Assessment), elaborato dal Professor Klaus Mattheck dell’Università di Karlsruhe (Germania), permette l’identificazione di soggetti arborei a rischio statico attraverso il riconoscimento di sintomi caratteristici che un albero palesa in presenza di danno interno.
Il VTA ha validità giuridica in Italia e in vari paesi europei.
Demetra ha applicato per prima in Italia il metodo VTA ed è concessionaria esclusiva degli strumenti IML, utilizzati per l’analisi strumentale della stabilità degli alberi.
Demetra effettua anche analisi dendrocronologiche. La dendrocronologia è la scienza che studia l’accrescimento delle piante arboree nel tempo, le modalità con cui questo avviene ed i fattori che lo influenzano. La determinazione dell’età e la valutazione della crescita annuale viene effettuata mediante estrazione di carote lignee estratte dagli alberi con succhiello di Pressler in modo da disporre di una sezione trasversale in cui sono visualizzabili gli anelli di accrescimento che si formano di anno in anno. Le carote lignee, dopo essere state adeguatamente preparate, sono sottoposte ad analisi computerizzata, utilizzato un particolare “tavolo lineare” (IML LINTAB) collegato ad un software specifico (T-Tools).